L’anno scorso vi abbiamo raccontato la loro storia: “Ed è così che per mesi, due sere a settimana, mani operose con saldatrici e cartapesta non si fermano, se non a tarda notte… e poi la musica e le coreografie per il ballo, i costumi. Si mobilitano in tanti: mamme e papà, nonni e nonne, all’inizio un po’ titubanti, poi la sfida viene accettata e grazie all’entusiasmo e alla costanza, molte prove e tanto sonno perso, il risultato è un carro con corpo di ballo di tutto rispetto.”
Leggi tutto l’articolo completo
Quest’anno, 4° edizione: I FOLLETTI NELLA TERRA DEL FUOCO sono all’opera…
Inventano e realizzano le scenografie, disegnano, tagliano e cuciono gli abiti di scena, compongono e dirigono coreografie di ballo. E’ così che i genitori e non, dei folletti della scuola La Città dei Bambini di Sarmeola di Rubano (PD) e l’Associazione Amici dell’IRPEA alla loro quarta edizione carnevalesca, entrano in scena con uno dei più spettacolari allestimenti allegorici: sono I FOLLETTI NELLA TERRA DEL FUOCO!
A protezione di questo fantastico viaggio, due imponenti Gargoyle custodi a guardia della Fenice simbolo di longevità e fama che, con sembianze di un’aquila ed ali spiegate dalle piume purpuree, giace adagiata sul suo rogo ardente sinonimo di immortalità e di continua rinascita. Danzano con piacere dinamico, in questo contesto sacro, ancelle e cavalieri che benedetti dalla Sacerdotessa del Fuoco elevano la loro anima ed entrano in contatto fisico con la libertà.
Vuol essere questa idea progettuale di carro allegorico, in un periodo di pesantezza generale, un invito alla rinascita forte e libera, al non farsi sopraffare dalle difficoltà della vita, e senza smettere mai di sognare centrare sé stessi e condividerne le emozioni.
Le date in programma delle parate dove sarà possibile veder sfilare il carro sono:
- 24 febbraio San Giorgio delle Pertiche (PD)
- 3 marzo Prato della Valle – Padova
- 5 marzo Rossano Veneto (VI)
- 17 marzo Piove di Sacco (PD)
- 24 marzo Rubano (PD)
- 31 marzo Taglio di Po (RO)
- 7 aprile Abano Terme (PD)
- 24 aprile Saccolongo (PD)
- 8 giugno Mestrino (PD)
- fine giugno Rosolina (RO)
- fine luglio Sottomarina (RO)