Per presentare la “Scuola Emotivamente Intelligente”, giovedì 26 gennaio dalle 14 alle 16, lezioni aperte di MINDLAB alla primaria e classi aperte all’infanzia.
Giovedì 26 gennaio dalle 14 alle 16, Fondazione I.R.P.E.A. ha organizzato alla scuola primaria dell’Istituto Vanzo di Via G. Marconi 13/d in zona Città Giardino, a Padova, un pomeriggio di lezioni aperte con metodologia Mindlab per bambini e genitori che, in vista delle iscrizioni al nuovo anno scolastico (scadenza 6 febbraio 2017) vogliono saperne di più.
Alla scuola dell’infanzia, invece, classi aperte con medi e grandi.
MIND LAB è un approccio didattico innovativo, che va a sviluppare le competenze cognitive, sociali, emotive ed etiche degli studenti attraverso il gioco: bambini e ragazzi imparano attivamente a convivere e negoziare fra loro, gestire i conflitti con spirito costruttivo, affrontare i problemi in modo creativo, abbattere i pregiudizi, gestire positivamente le emozioni.
Sia alla scuola dell’infanzia che alla primaria, poi, la novità del 2017 è l’adozione dell’innovativa metodologia didattica fondata sul concetto di “Scuola Emotivamente Intelligente”: un progetto di formazione che ha coinvolto tutti i docenti ed educatori dell’Istituto Vanzo, con l’obiettivo di creare un miglioramento del benessere scolastico attraverso la costruzione di un ambiente di apprendimento realmente centrato sulla persona, sui bisogni dei bambini che frequentano le scuole della Fondazione I.R.P.E.A e delle loro famiglie, in cui sviluppare l’intelligenza emotiva dei più piccoli.