COMUNICATO STAMPA DEL 8 APRILE 2025
Iniziativa di APPE e SIAN-ULSS 6 in occasione della “Giornata della Ristorazione”
PICCOLI CHEF DELLA SALUTE: ALUNNI A SCUOLA DI PIZZA E BUONA ALIMENTAZIONE
Coinvolta una quarantina di bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria “Vanzo”
Promuovere gli stili di vita sana fin dall’età più giovane è lo scopo dell’iniziativa che APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi) e SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione) Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS6 Euganea organizzano per i bambini della scuola primaria paritaria “Vanzo” di Padova per la sana alimentazione.
L’evento, denominato “Piccoli chef della salute”, si terrà nella mattina di giovedì 10 aprile e i bambini e le bambine potranno mettere le “mani in pasta”, cimentandosi nella creazione del piatto più amato in Italia, la pizza “margherita”.
Federica Luni, Presidente APPE, commenta: «L’iniziativa si inserisce tra le attività che stiamo realizzando nell’ambito della terza edizione della “Giornata della ristorazione italiana di FIPE-Confcommercio che si terrà sabato 17 maggio».
Durante il laboratorio i bambini scopriranno i segreti della preparazione della pizza e apprenderanno anche l’importanza degli ingredienti utilizzati grazie alla presenza del pizzaiolo Vincenzo Allegra, del ristorante-pizzeria “Il Console” di Saccolongo.
La scuola primaria Vanzo di via Marconi, che fa parte delle scuole gestite da Fondazione IRPEA-ETS, è il luogo scelto da APPE e SIAN-ULSS 6 anche per la presenza di una cucina interna, che permette agli alunni di avere sempre pasti preparati al momento e in loco. La direttrice dei servizi scolastici IRPEA, d.ssa Maria Chiara Cavaliere, asserisce «Abbiamo aderito molto volentieri all’iniziativa rivolta ai nostri bambine e bambini della scuola primaria Vanzo perché siamo convinti che il laboratorio aiuti a crescere nella consapevolezza delle buone pratiche per lo stare bene».
La direttrice del SIAN Aulss6 Euganea d.ssa Stefania Tessari insieme alla d.ssa Mary Elisabeth Tamang collabora con interesse ed esprime solidarietà nei confronti delle iniziative come questa che «aggiungono un mattoncino per costruire la casa per promuovere la salute».
La dietista del SIAN Marina Casazza valuta la qualità degli ingredienti e propone la ricetta della pizza del ricettario della Regione del Veneto dato che tutte le ricette al suo interno sono valutate dalle dietiste dei SIAN della Regione e sono visionabili in internet. In allegato al comunicato la scheda tecnica della pizza.
Il resoconto dell’evento sarà presentato durante una conferenza stampa che si terrà presso la sala Consiglio della Provincia di Padova, martedì 29 aprile, nell’ambito delle iniziative che APPE sta realizzando sia in occasione della Giornata della Ristorazione, sia per la celebrazione degli 80 anni di vita dell’Associazione. Ospite d’onore per l’occasione sarà Davide Rampello, direttore creativo di Rampello & Partners (partner della Giornata della Ristorazione), che da diversi anni cura per Striscia la Notizia la rubrica: “Paesi, Paesaggi”, una rubrica dedicata alle eccellenze paesaggistiche e alimentari del nostro Paese.